A Tutto Blogger

ISTITUTO GIOVAGNOLI – SANSEPOLCRO

E finalmente la PREMIAZIONE!!
Il 7 giugno, presso il Cinema Aurora , ed in collegamento on line, si è concluso il Progetto A TUTTO BLOGGER che ha visto i nostri ragazzi protagonisti come  lettori e…registi !
Il primo premio è andato ad Antigona Mustafa e Damiano Gherardini, classe  3 LA che si sono ispirati al libro “ Mio fratello rincorre i dinosauri “ di Giacomo Mazzariol , in cui l’autore narra le vicende famigliari e personali di fronte all’arrivo del fratellino Giovanni, affetto da sindrome di down.
 Nel loro book trailer (e relativo back stage ) i ragazzi dialogano  in primo piano tra loro, in modo divertente e spontaneo, ripresi da una telecamera fissa, in bianco e nero, con effetto pellicola; alla leggerezza si accompagnano, però, considerazioni profonde riguardanti la ricchezza della diversità e messaggi di umanità e condivisione  , che, pronunciati da giovani riempiono di speranza.
Secondi classificati , a pari merito, gli alunni Francesca Bigoni ed Helena Campitelli ,della classe 3 LB , con un video tratto dal libro ” L’appello “  di Alessandro d’Avenia;  e ad Elisa Chiesa, Camilla Ciumi e Yoanna Hristova , con “ Più forte di ogni Addio “.
Terzi classificati Giada Alunno e Giada Cecci , classe 3 LB, sempre con il video sul libro “ L’appello “
Altri video sono stati  premiati per la loro originalità ( Teresa Iacono e Roberta Gjelaj , classe 3PB ) ; per la sensibilità e  l’efficacia del messaggio su un argomento difficile –  a  parlare di anoressia , dal libro “Briciole” sono stati gli alunni Chiara Donati, Irene Piccini , Tommaso Polcri della classe 2LB;   per l’utilizzo della tecnologia, attraverso il proprio device, è stato riconosciuto il lavoro di Lorenzo Chiari, della 4pa.
Nonostante le difficoltà dovute al particolare momento ed ai necessari cambiamenti di programma , l’evento ha mantenuto la freschezza e l’atmosfera di festa che caratterizza i ragazzi e che  sono  gli obiettivi di ogni iniziativa. Un particolare ringraziamento al Preside , Prof. Giuseppe De Iasi, che ci ha sempre supportato  e che ha fatto parte della giuria ;   alla giuria tutta, che ha visionato e valutato  con pazienza gli oltre venti lavori giunti ;  un grazie sentito ai giovani giurati, provenienti dalle scuole superiori di Sansepolcro, che hanno dimostrato serietà  e partecipazione  nel loro contributo e a tutto il nostro team che ha lavorato  con entusiasmo.
Arrivederci a tutti alla prossima iniziativa !