Indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica

Istituto Professionale “F. Buitoni” – Indirizzo MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA

Profilo – Competenze acquisite

Il Diplomato nelle “Manutenzione e Assistenza Tecnica”consegue le seguenti competenze:

• Comprendere, interpretare e analizzare schemi di impianti.
  • Utilizzare, attraverso la conoscenza e l’applicazione della normativa sulla sicurezza, strumenti e tecnologie specifiche.
  • Utilizzare la documentazione tecnica prevista dalla normativa per garantire la corretta funzionalità di apparecchiature, impianti e sistemi tecnici per i quali cura la manutenzione.
  • Individuare i componenti che costituiscono il sistema e i vari materiali impiegati, allo scopo di intervenire nel montaggio, nella sostituzione dei componenti e delle parti, nel rispetto delle modalità e delle procedure stabilite.
  • Utilizzare correttamente strumenti di misura, controllo e diagnosi, eseguire le regolazioni dei sistemi e degli impianti.
  • Garantire e certificare la messa a punto degli impianti e delle macchine a regola d’arte, collaborando alla fase di collaudo e installazione.
  • Gestire le esigenze del committente, reperire le risorse tecniche e tecnologiche per offrire servizi efficaci e economicamente correlati alle richieste.

Le competenze dell’Indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica sono sviluppate e integrate in coerenza con la filiera produttiva di riferimento e con le esigenze del territorio.

Opportunità al termine del corso di studi

Inserirsi nel mondo del lavoro:

• Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica possiede le competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici, anche marittimi.
  • Le sue competenze tecnico-professionali sono riferite alle filiere dei settori produttivi generali (elettronica, elettrotecnica, meccanica, termotecnica ed altri) e specificamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio.

Proseguire nei percorsi universitari: TUTTE LE FACOLTA’ UNIVERSITARIE

Capacità consigliate in ingresso

Consigliato per studenti con interessi per lo studio e la risoluzione di problemi connessi all’utilizzo di strumentazioni anche specifiche.

Sono valorizzati lo spirito di osservazione e la curiosità per il funzionamento dei meccanismi, per effettuare interventi di istallazione e manutenzione ordinaria e di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti ed apparati tecnici.

Didattica e Titoli rilasciati

Il corso è articolato in primo BIENNIO, secondo BIENNIO e quinto ANNO

Al termine del secondo anno si assolve l’obbligo di istruzione (rilascio certificato di competenze)

Al termine del quinto anno si consegue il:
DIPLOMA PROFESSIONALE DI STATO MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA

Alternanza Scuola Lavoro

La scuola prevede l’attivazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro e stage con le principali aziende/cooperative del settore.

QUADRO ORARIO Indirizzo MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA