Indirizzo Produzioni Industriali e Artigianali

Istituto Professionale “F. Buitoni” – Indirizzo PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI

Profilo – Competenze acquisite

Il Diplomato nelle “PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI” consegue le seguenti competenze:

• Utilizzare adeguatamente gli strumenti informatici e i software dedicati agli aspetti produttivi e gestionali.
  • Selezionare e gestire i processi di produzione in rapporto ai materiali e alle tecnologie specifiche.
  • Applicare le procedure che disciplinano i processi produttivi, nel rispetto della normativa sulla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro e sulla tutela dell’ambiente e del territorio.
  • Innovare e valorizzare sotto il profilo creativo e tecnico, le produzioni tradizionali del territorio.
  • Riconoscere gli aspetti di efficacia, efficienza ed economicità e applicare i sistemi di controllo-qualità nella propria attività lavorativa.
  • Padroneggiare tecniche di lavorazione e adeguati strumenti gestionali nella elaborazione, diffusione e commercializzazione dei prodotti artigianali.
  • Intervenire nelle diverse fasi e livelli del processo produttivo, mantenendone la visione sistemica.

Didattica e Titoli rilasciati

Il corso è articolato in primo BIENNIO, secondo BIENNIO e quinto ANNO

Al termine del secondo anno si assolve l’obbligo di istruzione (rilascio certificato di competenze)

Al termine del quinto anno si consegue il:
DIPLOMA PROFESSIONALE DI STATO PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI

Sono previsti anche percorsi triennali di IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) per le seguenti qualifiche:

• OPERATORE ELETTRICO
  • OPERATORE DEL LEGNO
  • OPERTORE DELL’ABBIGLIAMENTO
  • OPERTORE DELLE LAVORAZIONI ARTISTICHE
  • OPERTORE DI IMPIANTI TERMOIDRAULICI

Capacità consigliate in ingresso

Interesse verso le varie fasi del processo produttivo alla luce di tutte le moderne tecniche di produzione supportate da adeguati strumenti informatici.

Creatività e spirito imprenditoriale.

Opportunità al termine del corso di studi

Inserirsi nel mondo del lavoro del settore INDUSTRIA sia in qualità di dipendente che come imprenditore. Il diplomato d’Istruzione Professionale opera nei processi di fabbricazione, assemblaggio e Commercializzazione dei prodotti industriali ed artigianali

Proseguire nei percorsi universitari: TUTTE LE FACOLTA’ UNIVERSITARIE

Alternanza Scuola Lavoro

La scuola prevede l’attivazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro e stage con le principali aziende/cooperative del settore.

QUADRO ORARIO Indirizzo PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI