Indirizzo Servizi Socio Sanitari

Diploma di Maturità Professionale

Profilo – Competenze acquisite

Il Diplomato di Istruzione Professionale dell’indirizzo “Servizi Socio-Sanitari”, possiede le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità, per la promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale.

Lo studente, a conclusione del percorso di studio, è in grado di:

• Partecipare alla rilevazione dei bisogni socio-sanitari del territorio attraverso l’interazione con soggetti istituzionali e professionali.
  • Rapportarsi ai competenti Enti pubblici e privati anche per orientare l’utenza verso idonee strutture.
  • Intervenire nella gestione dell’impresa sociosanitaria e nella promozione di reti di servizio per attività di assistenza e di animazione sociale.
  • Applicare la normativa vigente relativa alla privacy e alla sicurezza sociale e sanitaria.
  • Organizzare interventi a sostegno dell’inclusione sociale di persone, comunità e fasce deboli.
  • Interagire con gli utenti del servizio e predisporre piani individualizzati di intervento.
  • Individuare soluzioni corrette ai problemi organizzativi, psicologici e igienico- sanitari della vita quotidiana.
  • Utilizzare metodi e strumenti di valutazione e monitoraggio della qualità del servizio erogato nell’ottica del miglioramento e della valorizzazione delle risorse.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nei “Servizi Socio-Sanitari” consegue i risultati di apprendimento specificati in termini di competenze:

• Utilizzare metodologie e strumenti operativi per collaborare a rilevare i bisogni socio-sanitari del territorio e concorrere a predisporre ed attuare progetti individuali, di gruppo e di comunità.
  • Gestire azioni di informazione e di orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio.
  • Collaborare nella gestione di progetti e attività dell’impresa sociale ed utilizzare strumenti idonei per promuovere reti territoriali formali ed informali.
  • Contribuire a promuovere stili di vita rispettosi delle norme igieniche, della corretta alimentazione e della sicurezza, a tutela del diritto alla salute e del benessere delle persone.
  • Utilizzare le principali tecniche di animazione sociale, ludica e culturale.

Opportunità al termine del corso di studi

Inserirsi nel mondo del lavoro nel campo socio–sanitario:

• Educatore Asilo Nido (ex legge 1044/71)
  • Educatore di Comunità (circolare Regione Lombardia n° 45 del 2001)
  • Operatore per l’autonomia (area handicap)
  • Supporto attività educative (area adolescenza)
  • Supporto attività educative (area anziani)
  • Supporto attività di mediazione culturale (area stranieri)
  • Assistente presso studi medici
  • Percorso abbreviato nei corsi OSS (solo tirocinio ore 400)

Proseguire nei percorsi universitari:

• Scienze Infermieristiche – infermiere (triennale)
  • Ostetricia – Ostetrica (triennale)
  • Tecnico della riabilitazione – fisioterapista (triennale)
  • Educatore professionale sanitario (triennale)
  • Scienze dell’educazione e della formazione (triennale)
  • Scienze della formazione primaria infanzia e primaria (quadriennale)
  • Servizio Sociale – assistente sociale (triennale)
  • Dietistica – dietista (triennale)
  • Igiene dentale – igienista dentale (triennale)
  • Tecniche della prevenzione e della sicurezza sul lavoro (triennale)

Capacità consigliate in ingresso

Consigliato per gli studenti con interessi verso i seguenti insegnamenti:

Scienze Umane e Sociali, Metodologie operative (tecniche e metodi del servizio sociale), Musica e Disegno, Psicologia generale a applicata, Igiene e cultura medico–sanitaria, Legislazione sociale.

Didattica e Titoli rilasciati

Il corso è articolato in primo BIENNIO, secondo BIENNIO e quinto ANNO.

Al termine del secondo anno si assolve l’obbligo di istruzione (rilascio certificato di competenze).

Al termine del quinto anno si consegue il:
DIPLOMA PROFESSIONALE DI STATO SERVIZI SOCIO SANITARI.

Alternanza Scuola Lavoro

La scuola prevede l’attivazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro e stage con le principali aziende/cooperative del settore.

QUADRO ORARIO Indirizzo SERVIZI SOCIO SANITARI