Questionari di Autovalutazione

e loro famiglie
Al personale

Carissimi,
in procinto di iniziare il prossimo anno scolastico, mi corre l’obbligo di fare alcune riflessioni insieme al fine di migliorare il servizio offerto alla comunità; è, quindi, necessaria l’osservazione dell’Istituto da tutte le angolazioni, ivi compresa  quella dellle famiglie, appunto.
Per questo scopo, ho piacere di condividere, almeno in parte e per sommi capi, le attività che quest’anno abbiamo svolto. In primo luogo, mi preme porre in evidenza la circostanza che tutti i laboratori sono stati messi in sicurezza e tutto il personale ha frequentato con profitto il corso di primo soccorso e la conseguente creazione della squadra antincendio e del primo soccorso.
Tutte le aule, comprese quelle prettamente dedicate all’inclusività, sono state dotate di Monitor Touch, che al momento hanno sostituito le obsolete LIM. Abbiamo dato l’opportunità ai nostri studenti di fruire dei corsi di preparazione volti all’ottenimento delle certificazioni linguistiche e informatiche. I nostri docenti hanno svolto dei corsi di formazione interna per l’improvement della lingua inglese, oltre a partecipare alla esperienza in formazione ERASMUS+ all’estero così come i nostri studenti selezionati. Si possono indicare gli acquisti per lo spostamento e ammodernamento del Laboratorio linguistico, nonché la realizzazione del Laboratorio per la Didattica Stem. Sempre nell’ottica di una scuola che guarda al futuro, non è da sottovalutare l’acquisto di visori con i relativi contenuti, elementi di elettronica e robotica, microscopi, alimentatori e arredi relativi, unitamente alla realizzazione del laboratorio multimediale e grafica, dotato di tavolette grafiche specifiche per indirizzo. Per il prossimo anno scolastico che si appresta a entrare, è stato ripristinato il funzionamento originario dell’Aula Magna, per seminari o altri incontri, con l’installazione di un nuovo sistema audio e video. E’ stato effettuato, durante la pausa estiva, il cablaggio dell’intera rete della scuola. Grazie al PON Digital Board è stato possibile acquistare 10 Monitor touch da 65 pollici e 3 da 75 pollici oltre a 4 carrelli, nonchè 3 PC Desktop per uffici. La nostra Biblioteca, inoltre, ha subito un restyling completo di arredo e organizzazione, anche allo scopo di renderla fruibile, non solo alla nostra utenza interna, ma anche al pubblico. Sono stati acquistati gli impianti di allarme e la videosorveglianza. E’ stato effettuato l’adeguamento europeo della cappa del Laboratorio del Legno ed è stato acquistato un importante software per il Liceo artistico, Rhinoceros, nonchè fornito il corso di aggiornamento relativo per i nostri docenti dei laboratori artistici, unitamente alla formazione per l’utilizzo del FabLab.
Non è stata neanche trascurata la formazione storico/letteraria, mediante l’organizzazione di giornate di incontri con importanti autori locali e di livello internazionale. Sono orgoglioso, inoltre, di rappresentare a tutti Voi che la nostra scuola, grazie all’impegno dei nostri docenti e dei nostri studenti, ha partecipato anche alla Biennale di Venezia.
Dunque, con il proposito indicato in principio,  Vi chiedo di dedicare alla scuola un pò del Vostro tempo per rispondere con la massima sincerità e obiettività al questionario, utile, fra l’altro, all’autovalutazione dell’Istituto.
Al termine dello stesso troverete uno spazio in cui, eventualmente, potrete indicare, sempre in forma anonima come l’intero questionario, suggerimenti, proposte e idee oppure formulare riflessioni comunque utili al miglioramento del servizio.
Si ricorda che è possibile rispondere al questionario entro il 30 agosto p.v.
“Nessuno può fischiettare una sinfonia. Ci vuole un’intera orchestra per riprodurla.” (Cit. HE Luccock)
Certo  della Vostra consueta collaborazione, porgo i miei più cordiali saluti.

F.to Il Dirigente Scolastico
  Prof. Giuseppe De Iasi