is giovagnoli

Sportello di Ascolto Psicologico

 

SPORTELLO DI COUNSELING PSICOLOGICO

 

Il Coronavirus ha purtroppo cambiato le vite di tutti, soprattutto quella dei  ragazzi.
L’isolamento della comunità è una misura necessaria per tutelare la salute di tutti ma ci  limita nelle nostre libertà;  questa delicata situazione, che stiamo attraversando, può generare  sconforto, senso di impotenza, solitudine, paura del futuro e difficoltà nella gestione del presente:  sensazioni che destabilizzano i delicati equilibri emotivi delle persone.
I giovani rappresentano la  parte di popolazione più a rischio di stress psicologico, in quanto, tali problematiche, si aggiungono a quelle classiche inerenti la crescita, il mondo della scuola, della famiglia, dei pari ecc…
Per questo motivo è necessario dare ai nostri studenti, e non solo a loro, l’opportunità di potersi  appoggiare ad un supporto come quello dello Sportello Psicologico della scuola. 
Dal giorno 17 dicembre 2020 è partito presso la nostra scuola uno sportello di ascolto.
Il progetto prevede servizi di counseling psicologico attivando  sportelli di ascolto presso la sede del  Liceo Artistico e la sede del Professionale Buitoni.
Lo Sportello d’ascolto potrà svolgersi in remoto, attraverso la  piattaforma Zoom, o in presenza nei locali scolastici;  avrà una cadenza settimanale.
I colloqui  avranno una durata di 40 minuti circa, prevedendo 4/5 incontri per persona; sarà possibile  comunque stabilire un numero di incontri variabile a seconda delle necessità espresse.
PRIVACY: I minori che vogliono accedere individualmente al servizio dovranno consegnare allo  specialista individuato il  previsto modulo di consenso informato debitamente compilato e firmato   dai genitori. I contenuti di ogni colloquio sono strettamente coperti dal segreto professionale (D.   Lgs. 30.6.2003, n.196). Nel caso di studenti minorenni, tuttavia, qualora dovessero emergere delle  aree-problema su cui fosse importante intervenire dal punto di vista educativo preventivo, lo  psicologo fornirà alla Scuola opportune indicazioni per promuovere in seguito nuove iniziative di  prevenzione e /o intervento.

 

Link per prenotarsi allo sportello

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe75U8BifjBFNWGvN1ma2CwA-bZReiyWptqLgQ_EF1LQgATmQ/viewform?usp=sf_link