Al via 42 Firenze Luiss by FCRF:

la nuova sede della rivoluzionaria scuola di coding nell’Innovation Center di Fondazione CR Firenze

Aperte le iscrizioni alle ‘Piscine’: un percorso di selezione intensivo per accedere alla scuola che prepara ai lavori del futuro: esperti di codici, di cybersecurity, sviluppatori di applicazioni, di giochi e specialisti di sicurezza IT.

Nasce ‘42 Firenze Luiss by FCRF’, la nuova scuola di coding del network internazionale ’42’ , grazie a Fondazione CR Firenze e Università Luiss Guido Carli. Dopo l’apertura a Roma, la sede di Firenze trova casa in Oltrarno, all’Innovation Center di Fondazione CR Firenze, con l’obiettivo di formare 150 giovani professionisti digitali ogni anno. La scuola, completamente gratuita, ha un modello formativo fuori dagli schemi: nessun professore, nessun titolo di studio richiesto, nessuna esperienza. Come in un videogioco, gli studenti saranno coinvolti in una serie di progetti, ognuno dei quali sbloccherà il livello successivo in una scala di difficoltà crescente, all’interno di un sistema di auto-apprendimento che premierà la determinazione e il gioco di squadra. ‘42 Firenze’ si rivolgerà a tutti quelli che hanno compiuto 18 anni.

Le tre ‘Piscine’ e il corso

Sono aperte le iscrizioni per accedere al primo anno che partirà a settembre. Sarà necessario superare un test di logica online (sul sito www.42firenze.it). Successivamente sono previsti un incontro introduttivo e la cosiddetta “Piscine”, un percorso intensivo di circa tre settimane nel mondo della programmazione basato sulla pratica continua e sullo scambio reciproco, aperta ai maggiorenni ai quali non è richiesto alcun titolo di studio e alcuna esperienza pregressa. I partecipanti verranno “buttati nel “mare del digitale”, e sopravvivrà solamente chi imparerà a “nuotare”. Si terranno tre “Piscine”: la prima dal 2 al 27 maggio, la seconda dal 6 giugno al 27 luglio e la terza dal 11 luglio al 5 agosto. Saranno selezionati 150 ragazze e ragazzi, tra i più meritevoli che inizieranno un percorso di tre anni e che prevede almeno uno stage. Gli studenti della 42 svilupperanno le abilità necessarie per competere a livello internazionale nelle professioni oggi più richieste, tra cui production engineer, software architect, tech team leader, web developer, mobile app developer, UI/UX designer, IT security specialist, game developer. Nella École42 di Parigi, il 100% degli studenti frequentanti ha trovato subito un lavoro, anche prima del termine del percorso.

Per informazioni visitare il sito www.42firenze.it