Liceo Artistico

Grafica

Il Diplomato acquisisce le competenze per progettare materiale editoriale, pubblicitario e illustrativo usando sia tecniche tradizionali che digitali.

Cos'è

Il corso di Grafica del LICEO ARTISTO GIOVAGNOLI indirizza i propri alunni verso la professione di Graphic Designer/Illustratore.

Graphic Designer designa un professionista che si occupa di creare oggetti visivi, intesi per essere stampati, pubblicati o trasmessi tramite i media per comunicare un messaggio al pubblico. I Graphic Designer sono professionisti che operano in più discipline della comunicazione, dalla fotografia alla tipografia.

Gli illustratori sono dei particolari “graphic designer” con ampie doti artistiche, abili nel creare immagini volte a rappresentare idee, concetti o storie. Essi si occupano di realizzare immagini per prodotti di comunicazione. Gli illustratori possono usare molti mezzi differenti, dal disegno a matita alla pittura, fino all’impiego del computer.

Il corso di Illustrazione&Grafica propone percorsi creativi utilizzando tecniche e strumenti di disegno (tradizionale e digitale) che considerano la grafica e l‘illustrazione come un unico, indispensabile per la realizzazione di immagini dal forte impatto visivo.

Valorizzando entrambe le componenti si forma un operatore artistico completo capace di spendere le sue capacità in tutti gli ambiti della comunicazione visiva.

L’attività progettuale costruisce un itinerario per lo sviluppo di un proprio gusto estetico e la ricerca di uno stile autonomo, del rapporto tra immagine e testo accompagnato da un attento sguardo al mondo della grafica presente e passato, dei suoi protagonisti nazionali e internazionali, per fornire gli strumenti necessari per esprimere il proprio talento.

L’attività laboratoriale, si orienterà tra la grafica tradizionale e digitale, avvalendosi del laboratorio informatico. Inizialmente acquisendo coscienza pratica della Grafica nel senso del segno ed in seguito introdurre l’uso dei principali software.

Alla fine del triennio di studi gli studenti avranno acquisito competenze e conoscenze da poter spendere in ambito professionale nel settore della comunicazione, e le conoscenze e capacità per completare il loro percorso nell’ambito universitario.

Piano degli studi Grafica

Galleria fotografica

Progetto di PCTO in modalità Project Work, svolto in collaborazione con l’associazione di promozione sociale L’Accademia ASP si Sansepolcro.
IL COLORE DENTRO – YouTube

Progetto PCTO in collaborazione con la Fondazione A. Catarsini di Viareggio.

Concorso di Pittura e Grafica “XXI edizione Premio Catarsini” – IS Giovagnoli

Come si accede

E possibile iscriversi nei primi giorni dell'anno, maggiori informazioni sono presenti nella sezione SERVIZI

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Piazza San Francesco 8

52037

Per conoscere gli orari in cui i servizi sono attivi contattare la segreteria.