Percorso PCTO.
Il progetto è stato svolto in collaborazione con la Fondazione A. Catarsini di Viareggio.
Il tema dell’edizione 2023 è stato dedicato al 150° anniversario del Carnevale di Viareggio ed è ispirato alle parole espresse dall’artista Alfredo Catarsini “Carnevale di Viareggio… Accademia delle Arti, del Grottesco, della Satira”.
Gli studenti del nostro istituto che hanno aderito al bando di concorso istituito dalla fondazione culturale sono stati 12 e ben 5 sono stati selezionati tra i 25 finalisti per concorrere alla premiazione.
All’opera “Tocchi di Pongo”, realizzata dallo studente Brando Guidobaldi, è stata attribuita la menzione speciale in memoria di Raffaello Bertoli, primo presidente del “Premio Catarsini”, che ha molto incoraggiato i giovani evidenziandone la ricchezza interiore e le capacità creative.
Le opere resteranno in mostra a Viareggio da Gennaio a Marzo e a Settembre saranno esposte nella sala Pertini di Firenze, sede del Consiglio Regionale.

Proclamati i vincitori del “XXI Premio Catarsini”: sul podio Allegra Profetti, Neon Pierucci e Matilde Altemura – VersiliaPost