AL VIA L’ESPERIENZA DI APPRENDISTATO DI I LIVELLO PER DUE STUDENTI DELL’ISTITUTO PROFESSIONALE BUITONI

Con grande entusiasmo e soddisfazione, annunciamo l’avvio del percorso di apprendistato di I livello per due studenti della classe 4PA dell’Istituto Professionale Buitoni, Giulio Sciacca e Vasco Zanotti.
Entrambi, Giovedì 1 Febbraio 2024, hanno firmato il contratto di apprendistato a tempo indeterminato con due aziende di settore, rispettivamente la Arrow Special Parts S.p.A. di San Giustino e Gori srl di Sansepolcro.
Si tratta di un’esperienza pionieristica per la scuola, poco praticata, ad oggi, nell’intero territorio provinciale, che coniuga l’attività lavorativa con la prosecuzione del percorso di studi. I due ragazzi alterneranno le giornate di frequenza in azienda a quelle a scuola, allineandosi agli orari richiesti dalle condizioni contrattuali. Nei giorni di frequenza scolastica, i docenti lavoreranno insieme a loro sulle competenze da sviluppare, riallineando gli obiettivi formativi predisposti nella programmazione della classe. Ci sarà un raccordo continuo tra docenti e tutor aziendali, per verificare il percorso dei ragazzi e lo sviluppo di determinate attitudini durante le giornate lavorative, atte a implementare le competenze disciplinari richieste (alcuni compiti svolti in azienda potranno costituire elementi di valutazione).
La sfida è importante e l’euforia dei ragazzi e, di rimando, dei loro docenti, è palpabile: si tratta di un progetto ambizioso e di un impegno importante, che richiede agli studenti coinvolti di portare avanti gli oneri connessi all’impiego lavorativo e la responsabilità dell’attività scolastica, con l’obiettivo finale del conseguimento del diploma.
Un in bocca al lupo sentito a loro e buon lavoro ai docenti, che si trovano ad affrontare questa stimolante novità.