Carissimi, poco meno di quattro mesi fa sono giunto a Sansepolcro per assumere la dirigenza dell’Istituto Giovagnoli. Ho provato da subito una grande emozione e un forte senso di responsabilità per la ricchezza e la qualità dell’offerta formativa della scuola, per la sua la storia impreziosita dalle profonde connessioni con il territorio.
Sono da subito entrato in contatto con una splendida comunità fatta di tante persone motivate e appassionate che dimostrano quotidianamente grande senso di appartenenza alla scuola e al territorio e che mi hanno accolto e fatto sentire da subito a casa.
Adesso, con le festività alle porte, giunge la notizia che a partire dal prossimo anno scolastico l’Istituto Giovagnoli sarà accorpato ad altro istituto di secondo grado, con ogni probabilità all’Istituto Città di Piero. Sapevamo che questo poteva accadere ma confidavamo tutti nella possibilità di avere più tempo. Ci attende invece da subito una sfida impegnativa: riuscire a governare questo cambiamento affinché nasca una nuova e più ampia realtà scolastica che sappia
abbracciare e valorizzare la ricchezza culturale di cui ciascuna delle due realtà scolastiche è portatrice.
Voglio augurare a tutti noi un sereno Natale di speranza e di rinascita, confidando nel nuovo anno, che possa essere in qualche modo un nuovo inizio per la nostra scuola.
La tradizione dell’Istituto Giovagnoli, con la ricchezza dei suoi laboratori, delle sue strutture e del suo patrimonio di opere d’arte realizzate nel tempo continuerà, grazie alla passione e alla dedizione di tutto il personale docente e non docente, la motivazione dei suoi studenti, la collaborazione delle famiglie.
Sansepolcro, 21 dicembre 2023

Prof. Renzo Izzi