Un successo per i ragazzi di 4LB del Liceo Artistico, che hanno partecipato al progetto “La Costituzione dall’Assemblea Costituente ad oggi”, promosso dalle Associazioni Giovanni Paolo II e La Pira di Firenze, sotto la guida della Prof.ssa Barbara Pigolotti, in collaborazione con la Prof.ssa Camilla Cerqua. Il percorso intrapreso ha previsto una formazione dei docenti, svoltasi nel corso del primo quadrimestre e, a seguire, una fase preparatoria per i ragazzi, attraverso incontri in presenza a scuola. Il primo esperto, rappresentante dell’Associazione La pira, ha approfondito con i ragazzi il concetto di diritto e dovere, con una riflessione excursus a partire dall’origine e dal valore degli stessi dal momento della loro prima stesura ad oggi; il secondo esperto, Dott. Cacioli, sindaco di Castelfranco-Piandiscò, ha narrato ai ragazzi la sua esperienza personale, comprensiva del primo approccio alla politica, fino alle difficoltà che possono presentarsi ad un amministratore nel rappresentare le voci dei propri concittadini e dare concretezza ai diritti di ognuno. Appassionati e curiosi, i ragazzi hanno poi voluto dimostrare cosa hanno appreso, realizzando degli elaborati grafici a partire da un argomento scelto in autonomia, dal diritto-dovere all’uguaglianza alla figura delle madri costituenti, mettendo in sinergia le conoscenze apprese, le competenze ampliate di Educazione civica e le abilità nelle discipline di indirizzo. Nella mattina di Giovedì 20 aprile 2023, gli studenti, accompagnati dalla loro insegnante, Prof.ssa Pigolotti, si sono recati a Firenze, presso la Sala del Fucino, per la restituzione degli elaborati di tutte le scuole partecipanti; in questa occasione, è stato premiato il lavoro di Douaa Sellami Cherkaoui, Emanuela Picchi e Caterina Maestri, risultato vincitore. Le ragazze che si sono distinte avranno la possibilità di effettuare un viaggio a Bruxelles, nel prossimo mese di Settembre 2023, per visitare la sede del Parlamento europeo e incontrare una delegazione di deputati.
Il prodotto di Luigi Pili, Martina Guerrini e Asia Solferini è stato selezionato ed utilizzato, invece, come locandina della Giornata conclusiva dell’evento. Congratulazioni vivissime ai nostri ragazzi, che hanno centrato un obiettivo grandioso, unendo impegno, capacità e voglia di fare. Il Dirigente scolastico, Prof. Giuseppe de Iasi, insieme a tutta la comunità dell’Istituto “G. Giovagnoli”, partecipa con entusiasmo al taglio di questo traguardo, esprimendo tutto il suo orgoglio ai ragazzi che, accogliendo la proposta dei loro insegnanti, si sono impegnati con serietà ed interesse vivo, raggiungendo un obiettivo cosi gratificante