Gli spazi del Liceo Artistico ad Anghiari fanno da scenario incantato e sospeso nel tempo alle lezioni di Design del Legno e Discipline plastiche, durante le quali si incontrano e intersecano conoscenza tecnica, manualità e creatività.
I ragazzi eseguono manufatti lignei ed elaborano disegni preparatori di studio anatomico tramite ritratto dal vero, che serviranno, in una seconda fase, per una realizzazione scultorea in creta.
L’artista che si è prestata come modella si aggira per gli spazi della scuola, esplorando e sperimentando pose e figure suggerite dagli oggetti disseminati qua e là, spiando le fasi di costruzione delle opere e poi diventandone parte. Rappresenta una metafora dell’Arte, che, assopita e distratta, si risveglia grazie alla scoperta del dinamismo che arriva di nuovo, luminoso ed entusiasmante, coi ragazzi all’opera, che rianimano e riabitano luoghi prima spenti e bui.
Complici gli arredi, l’atmosfera e le collaborazioni, le lezioni si svolgono così in un clima coinvolgente e suggestivo.
Grazie al Prof. Livio Savini, docente di Discipline plastiche, che ha documentato la narrazione di questa esperienza, realizzandone il video.