Presentazione

L’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Giovagnoli” comprende il Liceo artistico “Giovagnoli”, sede di Sansepolcro e di Anghiari, l’Istituto professionale “Buitoni” e l’Istituto tecnico ad indirizzo informatica e telecomunicazioni. L’indirizzo liceale gode del privilegio di essere l’unica istituzione scolastica ad indirizzo artistico del territorio.
Le sedi sono collocate in un’area geografica di confine, della provincia di Arezzo, fra Toscana e Umbria. Da segnalare la presenza di utenza proveniente anche dall’Emilia Romagna e dalle vicine Marche. Il territorio si caratterizza per una grande ricchezza storico-artistica e culturale.
Aspetti rilevanti sono inoltre costituiti dalla radicata presenza di attività professionali e associazioni di categoria, legate alla tessitura, alla moda, all’oreficeria, all’arte grafica e all’ambiente, nonché a evolute tecnologie in campo meccanico, elettronico e grafico.

L’istituto fruisce di 3 sedi: la sede centrale a Sansepolcro in Piazza San Francesco 8, dove si trovano il liceo artistico e il tecnico informatico; la sede provvisoria del professionale in via Ginna Marcelli 7 nella prima periferia di Sansepolcro; la sede di Anghiari in via Garibaldi 59.
Le aule presenti nell’intero istituto sono tutte dotate di tablet e computer collegati alla rete per poter effettuare una didattica innovativa. Sono presenti laboratori specifici di tutte le sezioni, un FAB-LAB, un’aula STEM, due laboratori linguistici, aule destinate ad attività alternative, due aule magna, una palestra e due biblioteche, di cui una rinnovata recentemente. La rete internet è stata potenziata e gli spazi sono organizzati per essere aule didattiche in modo da rispondere al meglio alle esigenze di tutti gli studenti e favorire l’inclusione.

Il LICEO ARTISTICO Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce agli studenti gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché essi si pongano, con un atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisiscano conoscenze, abilità e competenze coerenti con le capacità e le scelte personali e adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro.

INSEGNAMENTI ATTIVATI per il LICEO:

Grafica
Architettura e Ambiente
Design (del gioiello, del legno, del tessuto)

L’ ISTITUTO TECNICO offre una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico favorendo lo sviluppo di competenze che permettono un immediato inserimento nel mondo del lavoro (in un’impresa o in un’attività autonoma). Si valorizza il binomio scienza e tecnologia per favorire la crescita della cultura dell’innovazione. I giovani imparano a capire il mondo e sviluppano il piacere di partecipare alla sua trasformazione.
INSEGNAMENTI ATTIVATI per l’ISTITUTO TECNICO:

ITIS Informatica e Telecomunicazioni

Il percorso dell’ ISTITUTO PROFESSIONALE si caratterizza per l’integrazione tra una solida base di istruzione generale e la cultura professionale che consente agli studenti di sviluppare i saperi e le competenze necessari ad assumere ruoli tecnici operativi nei settori produttivi e di servizio. Nella progettazione dei percorsi assumono particolare importanza le metodologie che valorizzano, a fini orientativi e formativi, le esperienze di raccordo tra scuola e mondo del lavoro, quali visite aziendali, stage, tirocini, alternanza scuola lavoro. Tali attività permettono di sperimentare una pluralità di soluzioni didattiche per facilitare il collegamento con il territorio e personalizzare l’apprendimento mediante l’inserimento degli studenti in contesti operativi reali.

INSEGNAMENTI ATTIVATI per l’ISTITUTO PROFESSIONALE:

Manutenzione e Assistenza Tecnica
Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie: Odontotecnico
Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale
* con acquisizione gratuita della qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario grazie al Protocollo d’Intesa (DRG 706 del 19/07/2016)
Industria e artigianato per il Made in Italy: Lavorazione del Legno

Formazione IeFP
La scuola è accreditata presso l’Ente Regione Toscana per il conseguimento dei percorsi IeFP. I percorsi proposti sono quelli di “operatore elettrico civile” ed “operatore elettrico industriale”. L’operatore elettrico interviene, a livello esecutivo, nel processo di realizzazione dell’impianto elettrico con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività, nel rispetto delle norme di sicurezza.
Al termine del terzo anno, gli studenti svolgono un esame “di qualifica” per il raggiungimento degli obiettivi e del titolo previsto. Lo studente continua il percorso di studio specializzandosi, ulteriormente, negli ultimi due anni.