Le Scuole

Liceo Artistico “G. Giovagnoli” Istituto di Istruzione Superiore – Sansepolcro

La Tradizione nell’Innovazione

Il Liceo è finalizzato al conseguimento di un Diploma di Istruzione Secondaria Superiore.

Il percorso liceale ha durata quinquennale. Si sviluppa in DUE PERIODI BIENNALI e in UN QUINTO ANNO che completa il percorso disciplinare.

Il percorso del Liceo Artistico

Il percorso del Liceo Artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti.

Gli indirizzi si caratterizzano rispettivamente per la presenza dei seguenti laboratori, nei quali lo studente sviluppa la propria capacità progettuale:

Laboratorio di Architettura, nel quale lo studente acquisisce la padronanza di metodi di rappresentazione specifici dell’Architettura e delle problematiche urbanistiche.

• Laboratorio del Design, articolato nei distinti settori della Produzione Artistica, nel quale lo studente acquisisce le metodologie proprie della Progettazione di oggetti.
  • Laboratorio di Scenografia, nel quale lo studente acquisisce la padronanza delle metodologie proprie della Progettazione Scenografica.
  • Laboratorio di Grafica, nel quale lo studente acquisisce la padronanza delle metodologie proprie di tale disciplina.

Liceo Artistico Anghiari

La sede dell’Istituto è situata nello splendido centro storico di Anghiari, tra le antiche mura medievale dove ancora oggi risiede l’antico sapere dei maestri d’arte. Affaciandosi dalle finestre della scuola lo sguardo si perde nell’Alta Valle del Tevere, in quella valle dove una volta anche al “maestro” Piero della Francesca piaceva perder lo sguardo traendo ispirazione per le sue opere.

Nel settembre 1997, in applicazione del piano di riorganizzazione degli Istituti di Istruzione Secondaria nell’ambito della provincia, l’ ISTITUTO STATALE D’ARTE di Anghiari, istituito in forma autonoma con DPR n° 2174 del 27.10.1962, è tornato ad essere una sezione staccata dell’ I.S.A. di Sansepolcro, pur mantenendo la sua specificità dovuta alla specializzazione in ARTE DEL LEGNO, caratterizzata dai corsi di EBANISTERIA, INTAGLIO, TARSIA, LACCATURA E DORATURA, RESTAURO DEL MOBILE ANTICO.

Istituto Professionale Statale “Francesco Buitoni” Sansepolcro

Il percorso dell’Istituto Professionale consente agli studenti di sviluppare, in una dimensione operativa, saperi e competenze necessari per rispondere alle esigenze formative del settore produttivo per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e per l’accesso all’Università e all’istruzione e formazione tecnica superiore.

Percorsi quinquennali con una solida base di istruzione generale e tecnico professionale per acquisire la cultura del settore produttivo di riferimento in una visione sistemica:

• + SAPERI E COMPETENZE coerenti con le esigenze formative delle filiere di riferimento ( produzioni di beni e/o servizi)
  • + CAPACITA’ di rispondere alle richieste di personalizzazione dei prodotti e dei servizi
  • + COMPETENZE nell’uso di tecnologie e metodologie innovative in contesti applicativi

Le Qualifiche Professionali

Se richiesto dallo studente, all’atto dell’iscrizione, rilascio di qualifica professionale triennale di:

• OPERATORE ELETTRICO
  • OPERATORE DI IMPIANTI TERMOIDRAULICI