La Biblioteca “Ezio Lupattelli”

La ricca biblioteca “Ezio Lupattelli” ha sede presso il plesso centrale del Liceo Artistico.

Descrizione

“La biblioteca scolastica offre agli studenti la possibilità di acquisire le abilità necessarie per l’apprendimento lungo l’arco della vita, di sviluppare l’immaginazione e li fa diventare cittadini responsabili.”
Manifesto  IFLA/UNESCO sulla biblioteca scolastica

La ricca biblioteca Ezio Lupattelli ha sede presso il plesso centrale del Liceo Artistico.

Nel 2020 è iniziato il progetto di rinnovo e ricatalogazione, che ha portato al riordino del patrimonio librario e alla riqualificazione totale degli arredi.

Conta innumerevoli volumi, alcuni dei quali di pregio, e un’importante sezione riguardante le arti applicate e decorative. Ricca è anche la sezione letteraria, che sarà ulteriormente incrementata con nuovi acquisti, al fine di attirare i nostri giovani lettori con libri accattivanti e aggiornati. A tale scopo, oltre ad aggiornare il patrimonio librario presente nella scuola si  realizzeranno  iniziative di promozione alla lettura.

Con il nuovo sistema di catalogazione che utilizza la Piattaforma Digitale Innovativa Qloud scuola, è ora possibile cercare online i libri di interesse, che possono essere richiesti in prestito o consultati in loco.

Vai al servizio

L’antica struttura della Biblioteca, ricavata da un locale dell’adiacente Chiesa di San Francesco, è stata rinnovata con scaffalature moderne e luminose,  in cui i libri e gli altri materiali di informazione sono chiaramente visualizzati e facilmente accessibili. Gli  ampi tavoli e le comode sedie contribuiscono a creare un ambiente accogliente che favorisce lo studio e la concentrazione.  La  postazione computer con collegamento internet,  sarà potenziata con l’aggiunta di  2 computer  da mettere a disposizione dei fruitori per la ricerca online.

Alla sede di Sansepolcro si aggiunge la Biblioteca di Anghiari, che nella sua storica sede, ospita una cospicua parte del patrimonio librario scolastico.

La biblioteca prima degli interventi di riordino

La biblioteca durante il trasloco

La biblioteca in allestimento

La Biblioteca "Ezio Lupattelli"