Concorso Contest della Fraternità, tra i premiati anche una studentessa del Liceo Artistico “G. Giovagnoli di Sansepolcro”.

La studentessa Spagnoli Annamaria,della classe quinta LAA – Architettura e Ambiente ha presentato il suo progetto davanti ad autorità politiche e religiose, premi Nobel e artisti. Anche il Borgo Sansepolcro, con il suo Liceo Artistico è stato presente il 10 giugno a Roma, in Piazza San Pietro, al Meeting mondiale sulla
Fraternità. Moltissime le scuole che hanno partecipato al “ Contest della Fraternità “ con elaborati di varia natura, ispirati proprio a questa importante tematica. Il concorso, rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del territorio nazionale, si inserisce nell’ambito dell’incontro internazionale ‘World Meeting on Human Fraternity’ promosso dalla Fondazione Vaticana ‘Fratelli Tutti’ presieduta dal Cardinale Mauro Gambetti, vicario generale di Papa Francesco.
La studentessa Annamaria Spagnoli, con il progetto “Fratellanza… al di là delle differenze”, è stata selezionata tra i primi 30 vincitori del Concorso che ha visto la partecipazione di circa 400 Istituti ed è stata accompagnata all’evento, svoltosi a Roma in Piazza San Pietro il 10 giugno 2023, dal prof. Antonio Caputo che, insieme al prof. Marco Bucherini, sono stati i tutor che hanno accompagnato l’alunna nella realizzazione del progetto. Il lavoro è stato presentato nella Sala dell’Associazione Ss. Pietro e Paolo nel Palazzo Apostolico – Città del Vaticano alla presenza di importati autorità religiose come Monsignor Giovanni Cesare Pagazzi, Segretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione.
L’elaborato“ Fratellanza al di là delle differenze ” è stato interpretato dalla studentessa in chiave architettonica attraverso la progettazione di una Moschea, sottolineando come lo spazio, la simbologia e l’impatto visivo possano contribuire a creare accoglienza e inclusione tra tutti i popoli. L’edificio, dedicato al
dialogo tra le fedi e le culture, gioca con gli spazi e le forme e nasce dall’esigenza di creare una struttura architettonica dalla forma avvolgente e protettiva che ricordi, nell’intreccio delle curve, una dimensione olimpica ed interculturale. Il progetto si ispira al documento Sulla Fratellanza Umana Per la Pace Mondiale e
la Convivenza Comune : … “sostenere i valori della reciproca conoscenza, della fratellanza umana e della convivenza comune” può guidare le nuove generazioni a resistere al dominio del pensiero materialistico.
L’evento, che si è svolto contemporaneamente in Piazza San Pietro e in altri luoghi significativi nel resto del mondo, è stato trasmesso in diretta mondiale su Raiuno. A questa iniziativa hanno contribuito, tra i tanti, attraverso la proposta di un messaggio di pace, amicizia sociale e fraternità, i Premi Nobel per la Pace,
statisti, ambasciatori, giovani, studenti, associazioni ambientaliste e di volontariato, migranti e senzatetto.
Molti gli artisti che vi hanno partecipato, tra i quali Andrea Bocelli e Roberto Bolle, Paolo Vallesi e Amy Stewart. La scuola, dunque, viene coinvolta in questo ambito come insostituibile luogo di crescita e formazione ed è stata invitata a divenire anch’essa protagonista della nuova proposta di Fraternità Universale. Questa la finalità che ha spinto il Ministero dell’Istruzione e del Merito e la Fondazione ‘Fratelli Tutti’, in collaborazione con la Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico, a bandire questo concorso al primo World Meeting on Human Fraternity.

Si ringraziano per la loro collaborazione il Dirigente Scolastico Giuseppe De Iasi, la prof.ssa Maria Grazia Bonanno, il prof. Tommaso Giorni e il prof. Marco Bucherini.”

Elaborato per la partecipazione al Concorso Nazionale – Contest della Fraternità
Fratellanza
Contest della Fratellanza – YouTube