Ancora un successo per gli studenti del nostro Liceo Artistico, che, nella mattinata di Venerdì 19 Maggio, sono stati premiati dagli assessori alla cultura e alle politiche scolastiche del Comune di Sansepolcro, Francesca Mercati e Mario Menichella, nel chiostro della Biblioteca comunale Dionisio Roberti.
I ragazzi, guidati dalle loro docenti di Grafica, Prof.ssa Federica Casalati e Camilla Cerqua, sono stati invitati a produrre elaborati grafici con tecnica scelta in autonomia, a partire dal tema de Le città invisibili di Italo Calvino, in occasione del centenario della nascita dell’autore, sottolineando le suggestioni emotive suscitate dalla lettura dell’opera e proponendo la costruzione e realizzazione della propria città invisibile.
Il concorso è stato promosso dalla Biblioteca comunale, in collaborazione con l’ufficio cultura.
La giuria giudicante ha selezionato e premiato i lavori di Francesca Bigoni, classificatasi al terzo posto, Liù Bastianoni, secondo posto, Carolina Cappelli, primo posto ex aequo con un lavoro collettivo della classe 3D della Scuola Secondaria di I grado Pacioli-Buonarroti.
Una menzione speciale è giunta, poi, a Brando Guidobaldi, “per la grande capacità grafica e il forte impatto emotivo che la sua opera riesce a sprigionare”, come riportano le parole della giuria.
Complimenti vivissimi a tutti i nostri ragazzi, da parte del DS, Prof. De Iasi e di tutta la comunità scolastica, che partecipano con soddisfazione ed entusiasmo al taglio di questo traguardo!