Nel pomeriggio di Sabato 2 Dicembre, l’aula magna della sede centrale del nostro Istituto ha ospitato l’evento “Protagonista del mio domani”, incontro con rappresentanti delle imprese del territorio, che hanno illustrato la specificità e l’identità umana e produttiva delle varie realtà intervenute, rifllettendo sul filo diretto che le collega con la scuola. Il nostro Istituto è da sempre capofila nella formazione di professionisti di settore, avendo dato, nel corso degli anni, la possibilità a innumerevoli studenti di specializzarsi e impegnarsi operativamente nel loro territorio.

La tavola rotonda ha permesso la realizzazione di un dialogo attivo, aperto a studenti, famiglie e cittadinanza tutta. Erano presenti Antonio Guarrera per Gruppo Aboca, Ferrer Vannetti per Legnami Donati, David Gori, Architetto ed ex studente e docente, Paolo Carbonaro per RSA San Lorenzo, Livio Sassolini per Busatti, Alessandra Innocenti per B.M.A., Tiziana Tizzi per Tizzi Francesco, Manuel Gorini per Omega ART, Annalisa Falcone e Loredana Rodà, ex alunne, che hanno riportato la loro esperienza diretta, essendo riuscite a spendere le competenze acquisite a scuola in ambienti lavorativi inerenti (la prima è operatrice socio sanitaria impiegata in RSA, la seconda lavora in azienda tessile).

Un grazie sentito a tutti gli intervenuti all’evento, in modo particolare agli ospiti invitati, che hanno dedicato il loro tempo, ai ragazzi e alle famiglie, che hanno toccato con mano le possibilità concrete aperte da un percorso formativo specifico, capace di coltivare passioni e talenti.