Danzaterapia

Il progetto prevede: interventi di danzaterapia da parte di un esperto esterno.

dal 15 Settembre 2020 al 30 Giugno 2023

Obiettivi:

• acquisire gli elementi musicali del ritmo e della melodia quali stimoli di espressione corporea;
  • aumentare la coordinazione di azioni e movimenti;
  • rafforzare la consapevolezza del proprio sé corporeo;
  • favorire le relazioni e le comunicazioni non verbali fra partecipanti;
  • favorire il contatto con le proprie emozioni attraverso il corpo;
  • rafforzare l’autostima e le relazioni interpersonale;
  • facilitare la ricerca di modalità comunicative e relazionali autentiche e fluide;
  • favorire l’uso e il rispetto dello spazio proprio e collettivo;
  • favorire l’autostima;
  • favorire l’acquisizione dell’autonomia;
  • favorire le relazioni col gruppo.

Il progetto ha una durata di due mesi con incontri di circa 3 ore per ciascun giorno con cadenza settimanale. Si prevedono:

• interventi di danzaterapia con un esperto esterno;
  • attività di gruppo guidate o improvvisazioni libere attraverso basi musicali selezionate;
  • giochi di riproduzione ritmica attraverso il corpo;
  • osservazione sistematica delle potenzialità e dei limiti degli alunni partecipanti;
  • indagine su preferenze di ritmi musicali.

Obiettivi

La danza vista come mezzo educativo, che collabora alla formazione della personalità, oltre a garantirne benefici psico-fisici. E’ uno strumento con cui si fa movimento in modo piacevole. La danza di gruppo sviluppa la fiducia in se stessi e negli altri, con conseguente miglioramento dei processi di autostima. Concorre allo sviluppo di corretti comportamenti relazionali e accentua i sentimenti collettivi.

Sede Centrale

Piazza San Francesco 8

Partecipanti

Il progetto è rivolto agli studenti con disabilità dell’istituto ed intende favorirne la piena inclusione.