Librare librando

Anno scolastico 2022/2023

Il progetto è rivolto a tutti gli studenti dell’istituto ed intende promuovere la motivazione alla lettura e al piacere del leggere.

dal 15 Settembre 2020 al 30 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Si tratta di un progetto pluriennale, presentato nell’ottobre del 2020, rivolto al ripristino di una biblioteca un po’ invecchiata e in disordine. Lo scopo principale era quello di riattivare il prestito interno di libri, che non veniva effettuato ormai da molto tempo, e di promuovere l’utilizzo della Biblioteca Scolastica a tutta la comunità scolastica. Ad una prima urgente fase di riordino, necessaria per rimettere tutti i libri nella loro giusta collocazione e per comprendere quali potessero essere gli eventuali volumi mancanti, è seguita la fase di riqualificazione degli ambienti.

Il vecchio sistema di armadi metallici aveva bisogno di essere  rinnovato e a marzo 2022, sulla base di un progetto presentato dalla scuola, è stata montata la nuova scaffalatura. Dopodiché si è provveduto alla ricollocazione di tutti i libri che ora sono in fase di nuova catalogazione. Oltre a presentarsi come un ambiente esteticamente bello e stimolante, contenente una varietà di materiali a stampa e digitali, la  Biblioteca Scolastica, una volta terminata,  offrirà  opportunità per una vasta gamma di attività, dalla lettura silenziosa alle discussioni di gruppo e al lavoro creativo.

La Biblioteca promuove la valorizzazione e il miglioramento dell’insegnamento e dell’apprendimento in tutta la comunità scolastica, sia per gli insegnanti che per gli studenti. Interviene a sostegno e prevenzione di tutte quelle forme di disagio giovanile a cui assistiamo quotidianamente  promuovendo strategie utili a ciascun alunno per il raggiungimento del successo formativo e per un proficuo inserimento nel sociale e nel mondo lavorativo futuro. Attraverso le risorse di un ambiente educativo favorevole alla scoperta autonoma, all’auto-orientamento, alla collaborazione, gli studenti potranno acquisire e sviluppare abilità di organizzazione, rielaborazione, esposizione delle informazioni nella forma comunicativa più adeguata e competenze di ricerca e utilizzo dell’informazione su ogni tipo di supporto.

La Biblioteca "Ezio Lupattelli"

Piazza San Francesco 8, Sansepolcro

Tutti gli studenti dell'Istituto.