New Design

Integrazione tra le diverse qualità del pensiero critico.

dal 1 Settembre 2013 al 30 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Nell’ambito della promozione delle eccellenze il MIUR per promuovere il merito delle giovani generazioni di studenti dei licei artistici del 3° e 4° e 5° anno e incentivarne la creatività nel campo del design, bandisce l’edizione biennale del Concorso NewDesign. La promozione della cultura progettuale nell’ambito dell’istruzione artistica è tra i compiti primari del sistema scolastico, in sintonia con gli obiettivi di crescita culturale ed economica del nostro Paese nel quale il patrimonio artistico e la tradizionale vocazione creativa hanno un peso e una valenza del tutto peculiari.

Tra le finalità del concorso risulta prioritaria l’integrazione tra le diverse qualità del pensiero critico, tra cui fluidità, flessibilità e originalità, indispensabili affinché schemi nuovi ed originali irrompano e si sviluppino in ambiti noti, dando vita a produzioni inedite; di fondamentale importanza è la conoscenza della storia del design moderno e contemporaneo come premessa indispensabile all’approccio progettuale.

Il Liceo Artistico “G. Giovagnoli” partecipa al progetto dal 2013. La nostra scuola ha ricevuto due menzioni speciali, una nel 2014 e una nel 2018 con due progetti di arredo urbano realizzati dall’indirizzo Architettura e Ambiente.

Promozione delle eccellenze.

Laboratorio di Architettura e Ambiente

Piazza San Francesco 8, Sansepolcro

Gli studenti del liceo artistico del 3° e 4° e 5° anno.