Orti Urbani

Anno scolastico 2022/2023

Il progetto è rivolto agli studenti con disabilità e in momenti prestabiliti, a tutta la classe.

dal 15 Settembre 2022 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il progetto prevede attività pratiche in campo aperto. Il lavoro verrà strutturato per favorire l’apprendimento e lo sviluppo di abilità nelle sfere: cognitiva, affettiva-relazionale, sociale e motoria.

Durante l’anno scolastico saranno organizzate attività anche all’ interno della scuola qualora le cattive condizioni climatiche non consentano di uscire all’aperto, cartelli per la vendita dei prodotti, calendari per la semina, schede didattiche.

L’attività si svolgerà in un giorno della settimana dalle ore 08:54 alle ore 12:30.

L’illustrazione dell’attività svolte, verrà documentata da materiali quali foto e video e che eventualmente potranno essere pubblicate nel sito della scuola.

Obiettivi

Intende favorire l’inclusione, promuovendo strategie utili, per il raggiungimento di obiettivi utili ad un proficuo inserimento sociale e nel mondo lavorativo.
L’orto didattico vuole essere un contesto protetto che avvicina tutti i ragazzi alle piante e ai cicli naturali di crescita, in un ambiente in cui la concretezza è sovrana e s’impara sperimentando.

Obiettivi

• Promuovere l’integrazione tra gli alunni partecipanti aiutando a vincerne l’isolamento;
  • Incentivare l’autostima e la motivazione attraverso l’osservazione del processo di crescita delle piante e la raccolta dei frutti del loro lavoro;
  • Far conoscer e saper utilizzare metodi di produzione sani e non dannosi per l’ambiente avvicinando gli studenti al consumo di prodotti biologici a chilometro zero;
  • Far acquisire delle competenze e abilità spendibili nel mondo del lavoro;
  • Creare attività attraverso le quali gli alunni vengono stimolati ad utilizzare i propri sensi per mettersi in contatto con la natura;
  • Sviluppare e potenziare abilità diverse, quali l’esplorazione, l’osservazione e la manipolazione;
  • Far conoscere al territorio, le nostre attività;
  • Favorire il lavoro come strumento di costruzione di processi di socializzazione, integrazione e scambio;
  • Far conoscere ai ragazzi quali sono gli alimenti più indicati per una giusta e corretta alimentazione, maggiore presa di coscienza concernente gli sprechi;
  • Favorire il benessere psico-fisico attraverso le attività manuale e all’aperto;
  • Lavorare coinvolgendo più classi in collaborazione tra loro;
  • Favorire il senso di responsabilità nel prendersi cura di organismi viventi in un ambiente salubre.

Partecipanti

Orti Sociali di Sansepolcro.