I.I.S. “G. GIOVAGNOLI”

Apprendistato di I livello

Apprendistato finalizzato al conseguimento del Diploma.

Cos'è

Il nostro Istituto attiva percorsi di Apprendistato di I livello finalizzati al conseguimento del Diploma.
E’ rivolto ai giovani tra i 15 anni e i 25 anni non compiuti, iscritti ad un percorso finalizzato al conseguimento del Diploma di istruzione secondaria superiore (Istituti tecnici, professionali, licei).
L’apprendistato è risultante dalla sinergia fra suola e azienda e combina la formazione scolastica con quella on the job; è uno strumento che, attraverso un modello formativo integrato, si propone di avvicinare il mondo della scuola con quello del lavoro e rappresenta un’opportunità di crescita per i giovani.
Attraverso questo strumento si mira al raggiungimento di più obiettivi: contrastare la dispersione scolastica, favorire l’occupabilità dei ragazzi e orientarli verso le scelte future.

Allo studente-lavoratore spetta una retribuzione in base alle ore di formazione interna (aziendale) e alle ore di lavoro.

Lo studente assume un doppio status:
► studente quando è in formazione, presso l’istituzione scolastica;
► lavoratore quando è presso il datore di lavoro e svolge attività lavorativa o formativa.

In questo modo lo studente può:
► frequentare un corso di istruzione e formazione e fare contemporaneamente un’esperienza di lavoro;
► conseguire un titolo di studio di livello secondario superiore;
► sviluppare, durante gli studi, competenze professionali coerenti con il proprio percorso formativo e con le esigenze dell’azienda in cui lavorano, spendibili nel mercato del lavoro;
► accedere direttamente al mercato del lavoro mediante un vero contratto di lavoro subordinato con le relative tutele previste;
► essere più preparato e competitivo per l’inserimento nel mondo del lavoro.

A cosa serve

Attivazione di percorsi di apprendistato di I livello finalizzati al conseguimento del Diploma.

Contattare i docenti referenti:
Martina Rossi (martina.rossi@isgiovagnoli.edu.it)
Davide Parola (davide.parola@isgiovagnoli.edu.it)

Cosa serve

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni contattare i Docenti Referenti o la Segreteria Studenti.