MIM 0575741405  aris01700e@istruzione.it  Cod. Mecc. ARIS01700E Cod. Fatt. UF4ATQ

Dipartimento di Design

Cosa fa

Le discipline di Progettazione e Laboratorio  prevedono di accrescere nello studente  il senso estetico e il gusto personale.

Con lo studio e la sperimentazione si punta ad accrescere i valori estetici, concettuali e funzionali delle opere artistiche.
Si mira all’aumento del proprio bagaglio culturale, alla capacità di riconoscere e utilizzare la pluralità dei linguaggi artistici specifici.
Si indirizza lo studente verso una capacità di rielaborare con creatività e personalità.

Lo studente sarà in grado di riconoscere e rielaborare i diversi  codici visivi. Saprà riconoscere e utilizzare  la terminologia specifica delle singole discipline e  acquisire sia le metodologie che le tecnologie specifiche delle stesse.
Saprà realizzare in maniera autonoma un iter progettuale completo, riconoscere le problematiche relative alla tutela, alla conservazione e al restauro del patrimonio artistico e architettonico.

Potrà utilizzare tecniche e tecnologie di laboratorio, potrà sperimentare e rielaborare, sviluppando  abilità manuali. Saprà riconoscere i materiali specifici della materia e li saprà  utilizzare con creatività. Utilizzerà le opportune tecniche grafico-pittoriche per l’illustrare i propri progetti, sintetizzando le fonti d’ ispirazione. Sarà in grado di produrre e presentare un prototipo completo, motivandone le scelte costruttive e funzionali. Potrà realizzare in base al proprio iter progettuale le proprie idee, motivandole e contestualizzandole.

Organizzazione e contatti

Contatti
  • Telefono: 0575741405
  • Email: aris01700e@istruzione.it

Sede

  • indirizzo

    Piazza San Francesco 8

  • CAP

    52037

  • Orari

    Per conoscere gli orari in cui i servizi sono attivi contattare la segreteria.