Funzione strumentale area 1: il PTOF

Funzione strumentale area 1.

Che cosa è?

Il PTOF, Piano Triennale dell’Offerta Formativa, è un documento identificativo di un istituto coerente con le indicazioni di guida nazionale e con la realtà scolastica in cui è immerso.

Il PTOF viene redatto ogni 3 anni con lo scopo di indicare in modo dettagliato gli obiettivi, la linea di azione e i mezzi a disposizione per raggiungerli.

A cosa serve?

Questo documento serve per avere una panoramica obiettiva delle potenzialità, delle capacità e delle rete di conoscenze della propria scuola. Viene redatto in base al RAV, rapporto di autovalutazione, tenendo conto dei punti di forza e di debolezza della propria scuola.

Il PTOF promuove la progettualità del proprio istituto ed ha le finalità non solo organizzative ma anche informative.

Quali sono i contenuti?

Completezza e correttezza dei dati, visione organica degli obiettivi e sviluppo e progresso della realtà locale in aderenza con le linee guida nazionali. Questi sono i capi saldi di un piano formativo in un’ottica di miglioramento.

Tra le informazioni indispensabili:

• Situazione di partenza,
  • Analisi comparativa tra punti deboli e quelli di forza,
  • Descrizione dell’istituto,
  • Percorsi formativi e iniziative finalizzate all’orientamento degli studenti,
  • Bisogni formativi,
  • Iniziative di formazione sulle tecniche di primo soccorso e sicurezza sul lavoro rivolto agli studenti,
  • Percorsi formativi per il personale ATA,
  • Percorsi di alternanza scuola-lavoro,
  • Programmazione e promozione della Didattica Inclusiva,
  • Percorsi formativi volti allo sviluppo delle competenze digitali degli studenti,
  • Percorsi formativi volti allo sviluppo delle competenze digitali di docenti e personale ATA,
  • Programmazione di attività extracurricolari come i viaggi d’istruzione.

Chi lo redige?

Il PTOF lo redige il Collegio dei docenti sulle indicazioni date dal consiglio d’istituto tenuto conto delle proposte e dei pareri degli organismi e dalle associazioni.

Docente Responsabile

Prof.ssa Rossi Sara.

Sedi

Piazza San Francesco 8

52037

Per conoscere gli orari in cui i servizi sono attivi contattare la segreteria.

Via Ginna Marcelli 7 , Sansepolcro

52037

Per conoscere gli orari in cui i servizi sono attivi contattare la segreteria.

Per informazioni contattare i recapiti indicati.